Montefelcino: terra di tartufi, di vigne e di feste popolari

Il tartufo di questa stagione comincia ad emettere i primi grandi effluvi e i mosti sono già assicurati in cantina, e intanto a Montefelcino dal 30 Settembre al 2 Ottobre si è tenuta la tradizionale Festa dell’Uva.

L’organizzazione locale Meravill, di Montefelcino (PU) nelle Marche, unitamente agli esperti del paese e ai maestri norcini, si regalano prodotti di gran classe con grande merito dei tanti artisti della cucina e lo fanno nelle tradizionali feste di paese, in particolare Giuseppe Cristini, direttore dell’Accademia del Tartufo nel Mondo, è stato alla Festa dell’Uva, dove ha potuto incontrare esperti sia di vino che di tartufo.

«Il primo incontro è stato con il maestro cavatore e custode del bosco per le Marche, Silvano Petreti che, unitamente ad una squadra di professionisti con a capo Piergiorgio Fischialetti, durante la recente Festa dell’Uva, ha cucinato per tutti gli ospiti, un meraviglioso maialino arrostito che ha cotto per sette lunghe ore.

In queste terre ancora tutte le famiglie contadine allevano il maiale durante l’anno, e alcuni di questi vengono messi a disposizione della comunità durante i momenti di festa, per  creare un momento di gioia con tutti. Montefelcino può definirsi la terra dei vini e dei sapori, e ci sono almeno 3 o 4 aziende che lavorono a  prodotti enogastronomici locali di grande qualità. Un esempio è la famiglia Romiti, che possiede un’azienda agricola multifunzionale, con centinaia di ettari di terreno, ove produce vini, oli, pasta, elegante norcineria e carne fresca. Altri esempi sono famiglie del calibro dei Pagliari, dove i fratelli Gabriele e Giancarlo guidano con intelligenza le rispettive aziende agricole.

In questo paese la laboriosità è altissima, e tutti danno una mano allo sviluppo del paese. 

A Mentefelcini sono da ricordare le feste agostane del Mercatino del Feudatario e naturalmente questa bellissima Festa dell’Uva, ma durante tutto l’anno i momenti di convivialità non mancano mai».

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.