I Maccheroncini di Campofilone e tartufo marchigiano: un piatto simbolo delle Marche, promosso dal direttore dell’Accademia del Tartufo nel Mondo Giuseppe Cristini in TV e protagonista al prossimo Expo di Osaka

Il brand “Il Piatto della Perfezione Marchigiana” è stato lanciato, mettendo in risalto due preziosità regionali: I Maccheroncini di Campofilone e il tartufo marchigiano. Questi due ingredienti, che richiamano la manualità artigianale e la maestria locale, sono stati combinati in una ricetta che esalta la cucina italiana, trasformando semplici prodotti caserecci in simboli di lusso e raffinatezza.

Il programma “Nel Salotto Marchigiano,” ideato e condotto da Giuseppe Cristini e trasmesso da Tele 2000, sia regionalmente che in streaming globale su www.tele2000.it, continua a riscuotere successo. L’ultima puntata ha introdotto la “Ricetta della Perfezione Marchigiana,” un piatto che unisce i maccheroncini di Campofilone al tartufo disponibile tutto l’anno, creando un’opera culinaria adatta tanto ai vegetariani quanto ai gourmet più esigenti. Questo piatto si caratterizza per la sua eleganza e il suo impatto visivo, mantenendo un legame profondo con la tradizione e l’arte culinaria.

L’obiettivo è promuovere questa ricetta storica come simbolo della ristorazione delle Marche e come icona culturale alla prossima Expo di Osaka. In studio, Cristini ha accolto Gabriele Marcozzi, Presidente del Consorzio dei Maccheroncini di Campofilone, e Ercole D’Ercoli, assessore all’enogastronomia, sottolineando come i Maccheroncini abbiano conquistato una posizione di prestigio nella gastronomia grazie al supporto del tartufo, che ne eleva il sapore.

L’esperienza gustativa del piatto è descritta come una fusione di sapori sensuali e aromatici, con un’armonia che coinvolge mente, cuore e palato. La ricetta è stata già testata ad Urbino alla presenza dell’Ambasciatore e Commissario Expo, Mario Vattani, e verrà presentata dalla Regione Marche all’Expo di Osaka.

Inoltre, è stato annunciato un concorso per l’abbinamento ideale del piatto con il vino, in collaborazione con il Comune di Campofilone e la Regione Marche, consolidando ulteriormente il legame con il territorio.

Giuseppe Cristini, nel suo programma, non solo presenta ricette, ma anche storie e personaggi che incarnano l’impegno e i valori del territorio marchigiano, facendo di “Nel Salotto Marchigiano” un vero e proprio ponte culturale tra le Marche e il mondo.

3 minuti 3 settimane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *