Il Relais Villa Grazianella di Montepulciano: un rifugio dell’ospitalità toscana tra gastronomia e bellezza italiana

Nel pittoresco Montepulciano, ci siamo immersi nelle esperienze culinarie offerte dal Relais Villa Grazianella, un autentico Tempio dell’Ospitalità Toscana. Il nostro incontro con Saverio Cambria, Maestro di ospitalità e responsabile degli agriturismi di Tenute del Cerro, ci ha aperto le porte a un mondo di delizie.

Chiediamo a Saverio di guidarci attraverso le esperienze offerte attorno a Villa Grazianella, e la sua risposta rivela un legame profondo con il mondo del vino Nobile di Montepulciano e la gastronomia toscana. L’esperienza clou consiste in una visita alla cantina con degustazione di vini, non solo quelli di Tenute del Cerro ma anche di tutte le altre Tenute del Gruppo.

Le cooking class, molto richieste dagli ospiti internazionali, offrono l’opportunità di imparare dai maestri culinari del Relais. Inoltre, i giri in vigna con le e.bike su percorsi panoramici già tracciati aggiungono una dimensione avventurosa all’esperienza.

Una novità irresistibile di quest’anno è la Caccia al Tartufo nella tartufaia aziendale, un’esperienza apprezzata che sfrutta la ricchezza naturale dei terreni circostanti. La prenotazione avviene attraverso il sito, seguita dalla caccia al tartufo con il tartufaio e il cane da tartufo, culminando in un’indimenticabile degustazione di piatti creati dallo chef con i tartufi appena trovati.

La cucina magnifica di Villa Grazianella è un’esperienza imperdibile, con la sua signorilità, saporosità e quel tocco distintivo toscano che rende tutto affascinante e raffinato. La cucina, improntata alla Toscanità, presenta i migliori prodotti locali con menù stagionali curati dallo chef, offrendo opzioni primaverili, estive ed autunnali che rispettano la tradizione ma con un tocco moderno.

Gli abbinamenti di vino, curati con maestria, completano l’esperienza. Dai bollicini soavi del Metodo Classico al seducente Moscadello di Montalcino, passando per un Chianti delle Colline Senesi fino ad un fantastico Vino Nobile di Montepulciano e un impressionante Brunello di Montalcino, ogni sorso contribuisce a un’esperienza emozionale superba.

3 minuti 4 mesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *