La 59a edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero pregiato di Norcia si è conclusa, ed è stata un grande successo. Tanto pubblico interessato e coinvolto, numerosissimi gli espositori

Dal 25 al 27 Febbraio e dall’1 al 5 Marzo 2023 a Norcia c’è stata la mostra-mercato del tartufo nero, nota anche come Nero di Norcia, che ha reso noto in tutto il mondo il pregiato tartufo nero e i prodotti tipici locali, e che quest’anno arriva alla sua 59esima edizione.

Nero di Norcia è la più grande esposizione agro-alimentare dell’Umbria, e raccoglie tutti i “tartufari”, i “norcini” e i “pastori” della zona.

L’impegno dei vari attori della filiera ha permesso di evidenziare l’orgoglio e la bellezza di una città che esercita un grande fascino. La vocazione del tartufo nero di questa regione deriva dalla particolare predisposizione del territorio, già nota ai tempi dei romani, dove sono state rinvenute tracce di questa prelibatezza. La cultura del tartufo si è tramandata di generazione in generazione, diventando una vera e propria cura e cultura. Il Vicesindaco, Giuliano Boccanera, spiega che grazie a questa cultura, il tartufo norcino è diventato un prodotto di fama mondiale, che rappresenta un’ambasciata di promozione del territorio, della cultura e delle radici della città.

video
play-sharp-fill

Norcia non è soltanto famosa per il tartufo nero, ma anche per la norcineria di alta qualità, che comprende il Prosciutto Igp, la lenticchia di Castelluccio e una vasta selezione di specialità che caratterizzano la regione e la sua ristorazione. La città è immersa nella natura e beneficia della benedizione di San Benedetto.

La raccolta del tartufo nero pregiato è stata recentemente completata con buoni quantitativi e di ottima qualità. Questo frutto è accattivante e seducente, adatto anche alla cottura e alle farciture, offrendo infinite possibilità in cucina rispetto al tartufo bianco, che invece va gustato al naturale.

Tra le specialità culinarie della regione spicca la fettuccina al tartufo nero con olio di Norcia, un piatto insuperabile che ogni persona dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Norcia è il posto perfetto dove sperimentare questo delizioso piatto.

3 minuti 1 anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *