Secondo Giuseppe Cristini, direttore dell’Accademia de Tartufo nel Mondo e narratore del tartufo: la gavetta ci vuole, la formazione è importante e i bravi maestri sono fondamentali

«Ai miei tempi non si guardava troppo agli orari di lavoro, si guardava molto più alla dimensione e alla crescita personale, al voler buttare il cuore oltre l’ostacolo, puntare a diventare i migliori in cucina o in sala per diventare poi imprenditori o proprietari di quel ristorante. Io credo che l’impegno debba essere sempre riconosciuto.

video
play-sharp-fill

Certo che conta lo stipendio, ma altrettanto conta la volontà, la determinazione e soprattutto il credere che da dipendente puoi diventare imprenditore e da imprenditore puoi diventare un leader. La gavetta ci vuole, la formazione è importante e i bravi maestri sono fondamentali. I giovani motivati possono anche pensare di partire con stipendi più bassi per arrivare a vedere un futuro da imprenditori. Imparare dai migliori equivale ad un investimento personale che vale più del denaro.

I veri professionisti guadagnano più di mance che di stipendio ed è ancora vivo il ricordo di quella o quell’altra lauta mancia che i clienti al termine della stagione estiva venivano a consegnarmi in piscina. In quei momenti comprendevo di aver fatto bene il mio lavoro e che il servizio di sala sarebbe diventato un investimento per il mio futuro».

2 minuti 2 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *