A Borgo Pace si prepara una ricetta particolare che, al Ristorante Vecchio Forno, trova la sua massima espressione: la tagliatella con il fungo prugnolo.

Partiamo da una classica tagliatella all’uovo che viene prodotto nel pastificio di Borgo Pace con trafilatura a bronzo. Artefici di questa gustosa impresa sono due ragazzi (Caterina e Gianpaolo), che poi cucinano i loro piatti nel ristorante di proprietà.

Definisco questa pasta, una produzione a centimetro zero

Infatti, i grani, le farine e la preparazione della pasta, così come la presentazione dei piatti avviene tutta in un piccolissimo areale che è Borgo Pace.

video
play-sharp-fill

La ricetta tagliatelle e prugnoli è la ricetta che nei mesi di aprile, maggio e metà giugno risulta straordinaria. 

Finita la raccolta del prugnolo si condiscono le tagliatelle con il noto tartufo nero estivo

Queste paste artigianali amano molto il connubio con i funghi e i tartufi, ma nelle versioni più corpose come il mezzo pacchero è consigliabile abbinare un ragù bianco di marchigiana con una grattugiata di grana padano o pecorino locale. 

Al Vecchio Forno si ritrova sempre un’idea di tradizione in cucina e nei sapori; e una visita a Borgo Pace è sempre consigliabile per la bellezza dei luoghi e per l’alta gastronomia che in questa terra narra una storia centenaria. 

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

2 minuti 2 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *